sabato 20 ottobre 2012

XFactor - Prima Puntata


Come sappiamo tutti (è impossibile non saperlo), giovedì è partita la sesta stagione di XFactor Italia.
Io sono un fan di vecchia data di questo programma e ho deciso anche quest'anno di fare la mia recensione con pensieri, pronostici e impressioni.
Let's go :)

La puntata parte con il botto, una in forma Francesca Michielin inaugura il programma,riprendendolo li dove si era fermato l'anno scorso.
Poi arriva il super ospite di questa prima puntata, Robbie Williams che è molto a suo agio e presenta la giuria in un italoinglese molto divertente!

Quest'anno le squadre sono molto equilibrate, anche se al momento credo che la vecchia edizione avesse personalità più spiccate. Ma è ancora presto per poterlo dire.

Voglio fare questo post analizzando a mio insindacabile giudizio ( ^^ ) tutte le esibizioni cosi come le abbiamo viste in tv:

Live Show 1: Ics e la sua versione rap di Sex Machine - X Factor 6 2012 - Sky.it

Il primo è ICS (già Morgan ICS), antipatico dal primo provino, ha cantato il classicone Sex Bomb. Devo dire che pensavo molto peggio, ma ciò non toglie che a me non piace. Voto 5+

Live Show 1: Nicola e la malinconica Io Vivrò Senza Te - X Factor 6 2012 - Sky.it

Neanche Nicola mi piaceva, ai provini avrei preso Alessandro Mahmoud al suo posto ma la Ventura ha preferito lui quindi... La sua esibisione è andata, non saprei se bene o male, non mi è piaciuto nonostante sia stato bravino (ino). Un bel 75% di colpe per la sua esclusione la do alla canzone, vecchia e monotona. Voto NC.
Ps. io sono convinto di averlo visto l'anno scorso ad Amici ma si faceva chiamare Carlo Alberto!

Live Show 1: Cixi e la spettacolare You've Got The Love - X Factor 6 2012 - Sky.it

Cixi della categoria di Elio, mi piace. Poi lui ha scelto di farle cantare una canzone delle mie preferite in assoluto della mia cantante preferita, quindi il paragone è tosto.
Infatti non supera la prova secondo me, qui hanno sbagliato il modo di vestirla in tutto e per tutto, sembrava Adele vestita da Florence Welch e si vedeva che non era a suo agio, motivo che credo abbia determinato l'esito dell'esibizione. Voto 5-

Live Show 1: Gli Akmé scaldano l'atmosfera con My Kind of Love - X Factor 6 2012 - Sky.it

Il primo gruppo ad esibirsi. I gruppi in Italia non hanno mai avuto fortuna e Arisa ha deciso di cambiare le cose. Secondo me ce l'ha fatta, ha scelto una canzone attuale, moderna di una grande voce inglese, Emeli Sandè. Gli Akmé hanno eseguito bene il loro compito, anche se i due ragazzi hanno fatto pochissimo. Voto 6,5

Live Show 1: Daniele e la sua intensa Strange World - X Factor 6 2012 - Sky.it


Daniele è il cavallo di razza della Ventura. Dei tre quello con la voce più potente e interessante. Anche come personaggio televisivo funziona bene secondo me. La canzone scelta non è una delle mie preferite, ma mi è piaciuto. Non mi è piaciuta tutta la "baracconata" di contorno, avrei fatto meno. Voto 7-

Live Show 1: Chiara e la sua Purple Rain in un'esplosione di luce - X Factor 6 2012 - Sky.it

Chiara invece è il cavallo di razza di Morgan. Bravissima dai primi provini, azzarderei una delle migliori che ho visto. Qui ha cantato Purple Rain e ha incantato il pubblico come nessuno in questa serata. Il voto più alto della serata è il suo anche se la canzone non è mai stata una delle mie preferite e penso che Morgan con il suo voler "sperimentare" in direzioni opposte al pubblico televisivo possa bruciarla con l'andare avanti. Voto 9

Dopo la prima manche, come è giusto che sia, è stato nominato Nicola per l'eliminazione.

Live Show 1: La scoppiettante Time Bomb delle Donatella - X Factor 6 2012 - Sky.it

Time Bomb di Kylie Minogue per loro. La sfida di Arisa. Non sono bravissime, non sono tecniche, ma bucano lo schermo come nessuno in quest'edizione. Belle, gemelle e con molto carattere e grinta. Ma sono giovani ed alla prima esperienza seria, cresceranno sicuramente molto. Qui il voto lo divido in 2: 7 per la presenza scenica, 5 per il canto. Voto 6

Live Show 1: Yendry sul palco è Per Sempre - X Factor 6 2012 - Sky.it


Yendry ci aveva abituati alla sua afonia nei provini e qui ha cantato la canzone di una delle cantanti italiane più antipatiche della storia, Nina Zilli. Per il modesto parere, l'ha cantata anche meglio dell'originale, anche se pecca di "anonimismo". E' brava, bellissima, ma non lascia niente. Voto 6

Live Show 1: Romina e un classico degli anni 80: Duel - X Factor 6 2012 - Sky.it


Romina ha fatto Sanremo ma non è riuscita ad esplodere, spera di farcela questa volta e io glielo auguro. Ha cantato una canzone di un genere che a me non piace degli anni 80, ma in questa serata ho apprezzato. Un esperimento di Morgan ben riuscito devo dire. Voto 6,5

Live Show 1: Davide e la romantica A Chi Mi Dice - X Factor 6 2012 - Sky.it


Davide è il portafortuna della Ventura, il "belloccio" del programma che stuzzica gli ormoni delle donzelle e porta voti. Ha cantato la "paraculata" A chi mi dice (canzone cantata ad Amici ogni anno da chiunque NDR). Ammetto che appena avevo letto che avrebbe cantato questa canzone, mi ero dispiaciuto per lui visto che il rischio Stonata è sempre dietro l'angolo con questa canzone. E invece ha preso le note, gli acuti e negli schermi dietro correva a petto nudo come se non ci fosse un domani. Voto 6+

Live Show 1: I Frères Chaos e la loro Somebody I Used To Know - X Factor 6 2012 - Sky.it


I Frere Chaos mi mettono ansia. Più lui di lei. Lei la trovo bellissima. Fino ad ora non ho ancora capito se mi piacciono o meno ma posso dire che mi incuriosiscono. Hanno cantato bene e hanno meritato di passare il turno. Voto 6

Live Show 1: Nice ci presenta L'Ultima Occasione - X Factor 6 2012 - Sky.it


Nice non mi piaceva ai provini non mi piace ora. Sarò per la sua esecuzione di "Dog Days Are Over", sarà per non so cosa ma non mi convince. Devo dire che è stata brava però, molto. La migliore di questa seconda manche. Voto 7

Lo scontro finale è stato tra Nicola e Yendry. Meritato il primo, non meritato il secondo. Avrei preferito vedere uno scontro tra i peggiori secondo me, Nicola e Ics.

Live Show 1: L'eliminazione di Nicola - X Factor 6 2012 - Sky.it

Ad uscire è toccato a Nicola, purtroppo per lui meritatamente.

Secondo me quest'edizione di XFactor è molto forte. I ragazzi sono carichi e bravi. Molto diversi tra loro e non vedo molti deboli come l'anno scorso.

Un consiglio che vi do: il giovedì sera collegatevi su Twitter e usate l'hashtag #XF6 per vivere un'esperienza televisiva diversa e molto divertente, ne vale la pena.

A presto.

Cheers

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog